→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Guerra e pace è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 85Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 583

Brano: [...]erso le burrascose vicende politiche e culturali di mezzo secolo.

Tra il 1929 e il 1940 pubblicò le altre tre parti del romanzo. Nel 1932 si iscrisse al Partito comunista e nel 1939 fu nominato membro dell'Accademia delle scienze dell’U.R.

S.S.. Nel 1941 “Il placido Don” fu insignito del Premio Stalin.

Il placido Don

Considerato da molti come un capolavoro del realismo socialista (v.) e addirittura equiparato per valore letterario a “Guerra e pace” di Lev N. Tolstoj, la principale opera di Solochov è stata esaltata in patria come « una rivelazione nell’arte mondiale » ed ha avuto

Michail Solochov (1980)

fin dalla sua uscita un grande successo anche all’estero, testimoniato da numerose traduzioni e, infine, dal l'assegnazione del Premio Nobel. A questi riconoscimenti si è tuttavia accompagnata un’azione denigratoria alimentata da dissidenti sovietici all’estero che potè far leva essenzialmente su due fattori: sul carattere “isolato” di questo romanzo nella produzione complessiva dello scrittore, tanto da accreditare il dubbio sull[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 436

Brano: [...]rmate napoleoniche anche in Austria (dove furono tradotti in tedesco opuscoli dei partigiani spagnoli) e nel Tirolo, ma soprattutto in Russia. Qui, nell’estate 1812, partigiani guidati da ufficiali zaristi ostacolarono seriamente l’avanzata dei francesi verso Mosca. Poi, neH’inverno, bande di contadini dettero il colpo di grazia ai francesi in ritirata. Una raffigurazione quasi mitica della guerra partigiana verrà resa da Tolstoi nel suo libro « Guerra e pace » e quelle antiche esperienze saranno portate ad esempio, nella Seconda guerra mondiale, da StaJin.

L’eco della guerriglia spagnola ebbe tale risonanza in Europa che il

21.4.1813 il re di Prussia, per alimentare la lotta contro Napoleone, emanò un editto sulla milizia territoriale che ricalcava il Reglamento de Pardidas y Cuadrillas spagnolo del 28.12.1808 e il Corso Terrestre del 17.4.1809, che altro non erano se non dettagliate istruzioni di guerra partigiana.

Scrive lo Schmitt a questo riguardo: « Ogni cittadino dello Stato, così vien detto nell’editto del re di Prussia, ha il dov[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 477

Brano: [...]ale « agitatamente ». Tentò di arruolarsi volontario ma non ottenne il permesso perché « manca di buona condotta ».

Nel 1917, allo scoppio della rivoluzione («la mia rivoluzione»), tutto il gruppo dei futuristi russi si trovò naturalmente schierato all’avanguardia e prese parte attiva a quegli eventi memorabili. Da quel momento l’attività di Majakovskij divenne frenetica (« Lavorai — dirà, — a tutto quel che capitava »). Del 1917 sono i poemi Guerra e pace, L’uomo, La nostra marcia. Del

1918 l’opera teatrale Mistero buffo, che sarà messa in scena da Meyerhold a Pietrogrado nel primo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre. L’opera sarà però boicottata e avrà solo tre repliche.

Nel periodo dal 1919 al 1920 scrisse « 150.000.000 » ed entrò nella agenzia telegrafica russa Rosta, per la quale realizzò migliaia di cartelli propagandistici.

Di quegli anni Majakovskij dirà: « Giorni e notti al Rosta. Scrivo e disegno. Ho fatto circa tremila cartelloni e seimila scritte ».

Nello Stato sovietico

Nel 1921 Meyerhold ripropose « Mistero buf[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guerra e pace, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---Congresso di Vienna <---Corso Terrestre <---D.D.R. <---Diplomatica <---G.A.P. <---Giuseppe Garibaldi <---La guerra <---La lotta <---La nuvola <---La rivolta <---Lefebvre in Spagna <---Lev N <---Lev N Tolstoj <---Magna Charta <---Mosca da Stalin <---Napoleone III <---Osip Brik <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Premio Lenin <---Reglamento de Pardidas <---Resistenza del Tigullio <---S.S. <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Scienze <---U.R. <---U.R.S.S. <---comunista <---conservatorismo <---costruttivisti <---d'Aveto <---dell'Unione <---formalista <---formalisti <---futurismo <---futurista <---futuristi <---italiani <---legittimisti <---prussiani <---prussiano <---realismo <---siano <---socialista <---staliniano <---stalinismo <---zaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL